Gli studenti dell’ITPR alla presentazione della stele commemorativa per il Pretore Giovanni Selis

La classe di religione 4 A-C-D ITT e la classe 5 E SSS hanno potuto assistere, con la prof.ssa di religione Ambroggio e la referente per la legalità dell’Istituzione prof.ssa Rossella Soresi, alla cerimonia di presentazione della stele commemorativa per il Pretore Giovanni Selis.

Alla cerimonia ha preso la parola la Presidente del Consiglio comunale di Aosta Sara Favre che ha ricordato la statura morale del giudice; successivamente la referente di Libera Valle d’Aosta, Donatella Corti, ne ha sottolineato l’intuizione giudiziaria. Infine, sono intervenute la vedova del Pretore, Sara Polimeno Selis e Paola Caccia, la figlia di Bruno Caccia, il magistrato che aveva continuato il lavoro di Selis, ma che venne ucciso successivamente in un attentato ‘ndranghetistico a Torino nel 1983. 

Gli studenti sono rimasti colpiti dalle parole della moglie del giudice Selis che ha ricordato la determinazione e il coraggio del marito ma anche il dolore per la sua morte e per la lontananza della tomba situata a Rhêmes-Notre-Dame, località che lei per ragioni di di salute non sempre può visitare. Si è dimostrata anche molto riconoscente del ricordo che la città di Aosta ha dimostrato nei confronti del marito.