“Difesa civica a scuola”

In data 20/12/2019, presso il salone della scuola, le classi 4^ A e B SSS, accompagnate dalle Prof.sse L. Farinelli e R. Soresi, hanno avuto l’opportunità di incontrare il Difensore Civico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito del progetto “Difesa Civica a scuola”. Questo confronto, basato sul dialogo fra gli alunni e il Dott. Enrico Formento Dojot, ha offerto l’opportunità di approfondire quanto trattato in classe durante l’Ud. relativa a “Nozioni di diritto amministrativo”.
Durante l’incontro sono stati illustrati ai ragazzi alcuni casi a tutela dei diritti soggettivi e degli interessi legittimi in caso di omissioni, ritardi, irregolarità e illegittimità di procedimenti o atti amministrativi posti in essere da organi, uffici o servizi dell’Amministrazione regionale, dell’Azienda U.S.L. Valle d’Aosta, degli Enti locali convenzionati e delle Amministrazioni periferiche dello Stato.
A seguire il Dott. Formento si è soffermato sulla sua nuova funzione di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e di Garante per l’infanzia e l’adolescenza, offrendo, tramite molteplici esempi, la sua esperienza degli ultimi anni.
L’indice complessivo di gradimento da parte degli studenti è risultato molto buono e l’incontro si è sviluppato sotto forma di un dialogo stimolante e piacevole.

L’intervento del Difensore civico