Settore tecnico industriale Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” (Articolazione Elettrotecnica)
Finalità e contenuti del corso
L’indirizzo Elettrotecnica offre una formazione polivalente nell’ambito dei sistemi elettrici, grazie all’apporto di tre discipline tecniche quali: Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici, Elettronica ed Elettrotecnica e infine Sistemi Automatici.
L’acquisizione dei fondamenti concettuali e delle tecniche di base avviene nel biennio iniziale attraverso le seguenti discipline: Fisica, Chimica, Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica, Tecnologie Informatiche e Scienze della Terra. La Matematica viene insegnata e approfondita come strumento di supporto indispensabile all’acquisizione delle competenze nelle discipline tecniche.
L’Istituto pone altresì rilevanza alla preparazione dello studente, durante tutta la durata del corso, nelle lingue italiana, francese e inglese, viste come strumenti indispensabili allo sviluppo culturale degli alunni, che permettono loro di partecipare attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario, nonché agli aspetti intrinsechi che hanno queste materie sulla professionalità del futuro tecnico.
Questo quadro disciplinare è funzionale alla creazione di una figura professionale in grado di operare in modo autonomo oppure in équipe nei seguenti ambiti: produzione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica; generazione, trasmissione e elaborazione di segnali analogici e digitali, creazione di sistemi automatici.
Allo sviluppo della professionalità concorre l’utilizzo di software tecnico dedicato, automazione industriale, processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative e il mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale.
Sbocchi professionali e proseguimento degli studi
Il diplomato del settore Elettrico, grazie alla sua preparazione polivalente, può essere impiegato in ambito lavorativo in diversi settori e con ruoli diversificati come:
- in aziende del settore con mansioni di progettazione, amministrazione, controllo e manutenzione di impianti;
- nell’ufficio acquisti di aziende del settore, come responsabile della produzione e manutenzione;
- in aziende di automazione industriale, come programmatore di sistemi PLC;
- in studi tecnici di progettazione di impianti elettrici e di energie alternative;
- presso aziende del settore elettrico e di automazione, sia private che pubbliche, come elettricisti o capotecnici;
- in laboratori, per attività di realizzazione, collaudo e installazione di apparecchiature elettriche;
- in aziende del settore commerciale, per installazione di componenti hardware e software e per servizio di assistenza ai clienti;
- negli Uffici Tecnici delle pubbliche amministrazioni;
- nell’insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecnico-professionali.
Fermo restando che ogni studente può proseguire i propri studi secondo le vocazioni sviluppate nel corso dei 5 anni, la formazione offerta dal corso in Tecnico Industriale in Elettrotecnica indirizza principalmente al proseguimento degli studi in Facoltà Universitarie ad indirizzo Tecnico /Scientifico. Al fine di orientare la scelta di ogni studente è previsto uno specifico orientamento e un supporto personalizzato dei docenti.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE | MODULI SETTIMANALI | ||||
1a | 2a | 3a | 4a | 5a | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e letteratura francese | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Geografia | 1 | ||||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RC o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3 | 3 | |||
di cui in compresenza | 1* | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 3 | 3 | |||
di cui in compresenza | 1* | ||||
Tecnologie informatiche | 3 | ||||
di cui in compresenza | 2* | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | |||
di cui in compresenza | 1* | ||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici | 5 | 5 | 6 | ||
Elettrotecnica ed elettronica | 7 | 6 | 6 | ||
Sistemi automatici | 4 | 5 | 5 | ||
Totale complessivo moduli | 37 | 36 | 36 | 36 | 36 |
I moduli indicati con asterisco sono riferiti alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le discipline di indirizzo del 3°-4°-5° anno prevedono rispettivamente 8 – 9 – 10 moduli settimanali di compresenza con l’insegnante tecnico-pratico.