A CHOICE FOR LIFE – ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

  • Version
  • Scarica 0
  • Dimensioni file 36.00 KB
  • File Count 1
  • Data di Pubblicazione 22 Febbraio 2021
  • Ultimo aggiornamento 22 Febbraio 2021

A CHOICE FOR LIFE - ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Egregia/o Dirigente,

mi chiamo Giulio Deangeli, sono un giovane ricercatore neolaureato nell'ambito delle Neuroscienze. Negli ultimi quattro anni ho portato avanti cinque percorsi universitari paralleli, che ho recentemente concluso all'età di 25 anni: Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Biotecnologie, Biotecnologie Molecolari e la Licenza Magistrale in Scienze Mediche del Sant'Anna. Parallelamente, ho svolto una significativa attività di ricerca come borsista presso le Università di Harvard e Cambridge.

Sono da sempre molto impegnato nel volontariato, e da diversi anni sto conducendo un progetto destinato agli studenti delle scuole secondarie e dei primi anni di università, fondato su tre pilastri:

  1. Orientamento universitario.
  2. Metodo di studio.
  3. Preparazione ai test d'ingresso.

Nel corso della mia esperienza ho realizzato che molti giovani tendono a effettuare le proprie scelte universitarie e professionali con scarsa consapevolezza. A questo proposito ritengo che avere accesso alle testimonianze dirette degli studenti più anziani possa costituire una risorsa formidabile. Similmente, molti ragazzi non superano i test d'ingresso delle facoltà universitarie, pur avendo profuso un considerevole impegno nello studio, per la mancanza di una preparazione mirata, che potrebbe essere perfezionata tramite le indicazioni degli studenti che li hanno preceduti nell'affrontare queste prove.

Con l'intento di contribuire al superamento delle suddette problematiche, ho ideato e costituito il progetto "A choice for life", che quest'anno verrà esteso su scala nazionale, a tutte le regioni italiane. Il progetto è aperto a tutti, ed è completamente gratuito. L'evento si svolgerà online nei pomeriggi di sabato 17 aprile e domenica 18 aprile 2021 sotto forma di seminari interattivi, che verranno condotti –oltre che dal sottoscritto– da un team di speaker di numerose discipline scientifiche e umanistiche, con alle spalle un curriculum accademico di enorme rilievo. Il progetto ha già avuto i patrocini di molteplici istituzioni, fra le quali: Regione Toscana, Regione Puglia, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Università di Bari, Università del Salento, Consorzio Unimed, Città di Este, ecc. Allego il programma dettagliato in calce alla presente email.

Da ex-studente di scuola secondaria, avrei fatto tesoro di un'opportunità di questo tipo, che sicuramente mi avrebbe agevolato nell'approccio al mondo accademico. Per tale motivo, ho fatto mia la missione di trasmettere ai più giovani le conoscenze che ho acquisito in questi anni, con la speranza che questo progetto possa contribuire al bene di tanti studenti e del nostro Paese.

Confidando nel vostro gentile aiuto nel dare massima diffusione al presente progetto, vi ringrazio sentitamente fin d'ora per la vostra cortese attenzione e disponibilità.

Cordialmente,

Giulio Deangeli

 

A CHOICE FOR LIFE - ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Un progetto di Giulio Deangeli

Sito web: www.achoiceforlife.it

Contattaci: info@achoiceforlife.it

*** Programma *** PRIMA GIORNATA, sabato 17 aprile 2021, ore 15:00-18:30

  • Su quali criteri si deve basare la scelta dell'università?
  • Come muoversi efficacemente nel mondo universitario?
  • Com'è strutturata una facoltà universitaria e quali sono i titoli universitari riconosciuti all'estero?
  • Come ci si prepara per un test d'ingresso di una facoltà a numero chiuso?
  • Cos'è una pubblicazione scientifica?
  • Come ottimizzare il proprio metodo di studio?
  • Come strutturare il proprio curriculum?
  • Quali sono le principali borse di studio italiane, e come funziona l'Erasmus?
  • Quali sono le principali borse di studio internazionali e come si ottengono?
  • Cosa sono le Scuole Superiori Universitarie e i Collegi di Merito, e come si fa ad accedervi?
  • Come sono strutturate le università estere, e quali sono le opportunità di carriera?
  • Che vita mi aspetta dopo l'università?

Ascolteremo le testimonianze preziose del nostro eccezionale team, costituito da una ventina di giovani eccellenze provenienti da tutta Italia, che ci racconteranno "che vita fanno" i professionisti delle diverse discipline.

SECONDA GIORNATA domenica 18 aprile 2021, ore 15:00-18:30

Opzione A: ai partecipanti che intendono sostenere un test d'ingresso a una facoltà a numero chiuso sarà offerta la possibilità esclusiva di eseguire una simulazione completa di test d'ingresso della facoltà di propria scelta. I test verranno preparati dal nostro team d'eccellenza. Alla fine della simulazione seguirà la correzione delle prove e la premiazione. Ciascuno studente potrà visualizzare il proprio piazzamento rispetto a tutti gli altri partecipanti all'evento, e ai migliori classificati di ciascuna simulazione verrà riconosciuto un diploma e un premio.

Opzione B: per coloro che NON sono in procinto di sostenere un test d'ingresso, verranno organizzate molteplici tavole rotonde, divise per aree tematiche. Il pubblico avrà la possibilità di trasmettere al nostro team le proprie domande e curiosità sul mondo universitario, alle quali i membri del team risponderanno in diretta.

*** Come accedere ***

Per accedere è NECESSARIO compilare il modulo d'iscrizione reperibile sul sito dell'evento, www.achoiceforlife.it. I posti sono LIMITATI per ragioni tecniche, e la precedenza verrà data in base all'ordine d'iscrizione. Gli interessati sono invitati a iscriversi entro il mese di febbraio. è necessario includere il proprio indirizzo email. Pochi giorni prima dell'evento i partecipanti riceveranno via email il link per collegarsi. Per partecipare all'evento è sufficiente il browser, e NON è richiesta l'installazione di alcun software.

*** A chi è rivolto ***

L'evento è completamente GRATUITO e aperto a TUTTI!

è particolarmente indicato per gli studenti:

  • della scuola secondaria;
  • dei primi anni di università.

Verranno trattate pressoché tutte le principali facoltà universitarie, e verranno divulgati consigli di carattere generale applicabili a qualsiasi disciplina e facoltà.

Vi aspettiamo!