16^ Concorso Letterario

[featured_image]
Scarica
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Scarica 1
  • Dimensioni file 341.03 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di Pubblicazione 25 Agosto 2022
  • Ultimo aggiornamento 25 Agosto 2022

16^ Concorso Letterario

L'AMMI  ha indetto il XVI Concorso Letterario nazionale, con scadenza 15-1-2023, destinato agli studenti del triennio superiore e consiste  nell’elaborazione di un saggio/ testo argomentativo, intervista , testo poetico, racconto o pagina di diario in lingua italiana sul  tema:

 "Cercate il consiglio degli anziani, giacchè i loro occhi hanno fissato il volto degli anni e le loro orecchie hanno ascoltato le voci della vita." Sono parole del poeta libanese, naturalizzato statunitense, Khalil Gibran, che fanno eco a quelle di un adagio africano: "Il giovane cammina più veloce, ma l'anziano conosce la strada". E' l'eterno dualismo tra il valore dell'esperienza e l'intrepido desiderio di compiere da soli le proprie esperienze.

Ci permettiamo di richiedere la collaborazione di codesto Ufficio per la diffusione nelle scuole del Bando di Concorso allegato.

Saranno assegnati tre premi di studio del valore di:

1° Premio - 1000,00 euro

2° Premio - 500,00   euro

3° Premio - 300,00   euro

La premiazione avverrà on line, nel mese di maggio 2023 in data da destinarsi, previa liberatoria per la diffusione sui social della video-cerimonia. I Premi saranno destinati tramite bonifico bancario.

La Commissione giudicatrice del suddetto concorso è composta da Docenti, Socie qualificate AMMI e da personalità della cultura, coordinati dalla Presidente Nazionale, dott.ssa Michela d'Errico Alfieri e dalla Responsabile Nazionale della Commissione, dott.ssa Rosanna Fain Binda Mastrangelo.

Gli elaborati non saranno restituiti agli autori, ma tutti i partecipanti riceveranno un attestato che potrà valere come credito formativo e che sarà inviato alla Scuola di appartenenza, in formato digitale, entro il 30 aprile 2023. Si precisa che l’iniziativa non ha fini di lucro, anche perchè l’Associazione non persegue finalità di lucro.

Il premio non verrà assegnato ad eventuali vincitori di edizioni precedenti del Concorso.

In allegato il bando ufficiale di concorso e la scheda dati dell'alunno.

Per eventuali informazioni e chiarimenti, rivolgersi alla Segreteria organizzativa:

ammi.concorsi@gmail.com ,  cell 3487264356 / 3479057153 o alla Presidente  Nazionale AMMI, dott.ssa Michela d'Errico Alfieri,  cell. 340 5243744,  Email  presidenza.ammi@gmail.com

PEC  ammi.nazionale@pec.it

Ringraziando per l'attenzione e la collaborazione, si porgono distinti saluti.

Manfredonia, 22  agosto 2022

                                                                                                    La Presidente nazionale AMMI

                                                                                                          Michela d'Errico Alfieri